La Fondazione

La Fondazione Améselon è un ente di diritto privato dotato di personalità giuridica regolato dal Codice Civile e basato su un patrimonio finalizzato a un preciso scopo e di utilità sociale.

Fondata dal Comune di Regalbuto il 12 gennaio 2024, è annoverata tra gli Enti iscritti al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

Operando, pertanto, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 117 del 2017, la Fondazione Amèselon persegue propri scopi attraverso strategie mirate a promuovere lo sviluppo culturale, turistico e sociale del territorio.

Obiettivo principale risulta quello di creare un ambiente in cui la cultura, il turismo e la comunità locale si integrino armoniosamente, formando un tessuto unitario e dinamico.

In quanto Fondazione di partecipazione, elemento chiave della strategia della Fondazione è la creazione di sinergie tra enti pubblici e privati, nonché con la comunità locale stessa. Questo approccio collaborativo mira a massimizzare le risorse disponibili e a garantire che le iniziative intraprese siano realmente rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni della comunità.

Al fine di raggiungere questo scopo, la Fondazione persegue, coordinare e finanzia una serie di progetti volti alla gestione, tutela e fruizione del patrimonio culturale della città.

Tali progetti mirano alla preservazione del patrimonio esistente rendendolo allo stesso tempo fruibile per tutti i cittadini, promuovendo così i valori di appartenenza e identità condivisa.

Altro aspetto fondamentale del lavoro della Fondazione è la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso la creazione di eventi culturali e manifestazioni che attirino diversi tipi di pubblico. Queste iniziative contribuiscono a promuovere il patrimonio locale attraverso il turismo culturale, fungendo da volano per l’economia locale.

Tra gli strumenti adoperati dall’Ente per il perseguimento dei propri scopi ricopre sicuramente un ruolo principale la progettazione partecipata mirata al coinvolgimento della comunità locale nei processi decisionali relativi allo sviluppo e alla gestione del patrimonio culturale del territorio in cui opera. Un approccio inclusivo, infatti, garantisce la corrispondenza delle iniziative messe in atto con i bisogni e alle aspirazioni della popolazione locale.

La Fondazione, infine, utilizza una varietà di mezzi di comunicazione, sia digitali che tradizionali, per diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico di Regalbuto.

Ciò include la creazione di piani di comunicazione integrati che coinvolgano attivamente la comunità locale e promuovano un senso di orgoglio e appartenenza per il territorio.

Missione

La Fondazione Améselon mira alla promozione del benessere sociale, culturale e educativo dei cittadini Regalbutesi e dell’intera Comunità.

La nostra missione è quella di essere un punto di riferimento e un motore di cambiamento positivo nel tessuto sociale locale.

La nostra fondazione si pone l’obiettivo di:

Promuovere la Cultura e l’Arte: Sosteniamo e organizziamo iniziative culturali, artistiche e ricreative che arricchiscano la vita culturale della comunità, valorizzando l’arte locale e offrendo spazi e opportunità per esprimere e condividere le passioni creative.

Favorire l’Educazione e la Formazione: Promuoviamo e realizziamo programmi educativi e formativi che contribuiscano alla crescita personale e professionale dei cittadini di tutte le età, promuovendo la formazione extra-scolastica e offrendo strumenti per contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo formativo.

Valorizzare il Patrimonio Collettivo: Ci dedichiamo alla riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o confiscati alla criminalità organizzata, trasformandoli in spazi rigenerati e fruibili dalla comunità, contribuendo così alla valorizzazione del territorio e al suo sviluppo sostenibile.

La Fondazione Améselon si impegna a perseguire e realizzare i propri scopi con trasparenza, integrità e responsabilità, collaborando attivamente con le istituzioni, le associazioni e i cittadini del territorio per costruire un futuro migliore per tutti.

Organigramma

Consiglio di Amministrazione